Il matrimonio perfetto a Pescara!

Mi sposo:in quale ristorante festeggerò il mio matrimonio?

Quasi sempre nell’organizzazione del matrimonio si dà tantissima importanza alla struttura ristorativa ed al menù che verrà offerto agli invitati.

La prima preoccupazione degli sposi molto spesso è che il cibo sia buono e abbondante!

Questo purtroppo è uno dei parametri che ancora fanno di un matrimonio un evento riuscito agli occhi dei nostri ospiti:l’opulenza, l’abbondanza.

Probabilmente si tratta di un retaggio che viene da generazioni abituate alla scarsità di cibo dovuta alla guerra e che vedevano il matrimonio come un evento ricco nel quale si dimenticavano i brutti momenti e si mangiava talmente tanto da sentirsi male!

Il concetto era “ci deve avanzare” infatti era uso tra gli invitati richiedere di portarsi via ciò che non era stato mangiato.

Oggi invece diciamo che tutti sono attenti al cibo, non siamo più abituati alla abbuffate dei decenni scorsi ed il metro di giudizio giusto per un pranzo di nozze dovrebbe essere “ho mangiato veramente bene e sono riuscito a finire tutto”.

Così i dovrebbe giudicare positivamente una struttura: cucina eccellente, vino ottimo e porzioni giuste che sazino a sufficienza i nostri invitati senza farli andare via rotolando ma neanche con uno spazietto libero ancora nello stomaco!

La prassi vuole che gli sposi girino la maggior parte delle strutture per matrimoni della zona facendosi fare proposte di menù e preventivi, è forse la fase più stressante dell’organizzazione di un matrimonio. Si tratta di interi weekend passati in macchina tra un ristorante e l’altro ed alla fine purtroppo si fa solo tanta confusione e si sceglie per sfinimento!

Come scegliere la struttura ideale per il nostro matrimonio?

Da che parte iniziare nella ricerca?

Quali parametri tenere in considerazione?

Per scegliere un ristorante dobbiamo sapere che tipo di ospiti avremo, qual’è il raggio d’azione massimo entro cui cercare, che tipo di cucina vogliamo proporre ai nostri ospiti e soprattutto quanti saranno i nostri invitati.

Quest’ultimo è un metro di giudizio molto importante perchè ci sono strutture ristorative che ospitano massimo 150 persone, strutture che ne ospitano fino a 250 e strutture che arrivano anche ai 500 ospiti.

Quindi come fare a non impazzire percorrendo chilometri inutilmente?

Innanzitutto oggi internet ci dà una grossa mano!

I portali sul matrimonio, ed in questo caso Pescara Wedding che è sicuramente più efficace in termini di localizzazione, ci forniscono un quadro preciso.

ristorante-matrimonio-8

Foto della struttura che ci aiutano a capirne lo stile e quindi a decidere se ci piace o meno; dati tecnici come numero massimo di posti a disposizione che subito ci fa scartare determinate strutture che non contengono il numero dei nostri invitati o strutture troppo grandi e dispersive per il nostro matrimonio; costi dei menù, questo è un altro dato che ci fa scartare una struttura piuttosto che un’altra; descrizione dei servizi offerti e dei tipi di menù proposti (es gran buffet di antipasti, due primi a scelta, un secondo a scelta, gran buffet di frutta e dolci, torta nuziale….questo è la formula che viene maggiormente utilizzata!); esclusività o meno della struttura per l’intera giornata.

Questi sono tutti aspetti da considerare per la scelta di una struttura!

Vogliamo una struttura che ci dia l’esclusività e quindi non avere limiti di orario o ci va bene che se ci sposiamo a pranzo non possiamo protrarre la festa oltre le 18 o che se ci sposiamo a cena i nostri invitati non potranno arrivare prima delle 20?

Amiamo la formula buffet per gli antipasti e dolci o preferiamo che venga tutto servito?

La struttura in caso di maltempo ci garantisce la riuscita dell’evento? Ovvero ha spazi a sufficienza per accogliere i nostri ospiti anche in caso di pioggia e quindi preservare la struttura del menù che avevamo scelto?

Preferisco una struttura più formale e romantica o una struttura più easy che permetta ai miei ospiti di muoversi liberamente e di godersi il matrimonio?

È fondamentale per me che la struttura ristorativa abbia la piscina o posso farne a meno?

Potrò assaggiare e scegliere il menù da proporre ai miei ospiti?

Molte strutture offrono la possibilità agli sposi di degustare il menù ipotetico del loro matrimonio una volta firmato il contratto, in questo modo gli sposi possono assaggiare varie alternative e scegliere la più adatta al loro evento!

Alcune strutture organizzano dei wedding day aperti alle coppie che hanno scelto il loro ristorante per il matrimonio e fanno assaggiare tutto il menù proposto per dar loro tutte le carte per la scelta del piatto preferito!

Purtroppo alcune strutture e solitamente sono le più conosciute non offrono questa possibilità poiché, dicono, le persone ormai sanno come si mangia da loro e non ha senso far assaggiare i piatti, ci si deve e ci si può fidare. Sarà vero?

Sicuramente dal nostro punto di vista chi offre la possibilità di provare ha un punto a suo favore perché si avvicina più al cliente, lo rende partecipe e lo coccola!

Quindi voi come sceglierete la struttura che ospiterà il vostro matrimonio??

Per aiutervi a scegliere vi proponiamo la nostra esclusiva selezione delle migliori strutture a Pescara!

 

La nostra Newsletter

Facebook

@ 2014 - 2024 Pescara Wedding - P.I. 01945840682